interview #10 ZO-Loft

Intervista a ZO_loft – Paolo Emilio Bellisario, Cristian Cellini, Andrea Cingoli e Francesca Fontana

Un loft di designer indipendenti dalla creatività rivoluzionaria.

testo di Sebastian Di Guardo

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SDG Per iniziare, cosa significa il nome ZO_loft, e come lo avete ideato?

PEB Volevamo presentarci come un loft, non come uno studio. Per il nome, cercavamo una parola che iniziasse con la lettera “z” perchè volevamo essere gli ultimi di ogni elenco. Il termine Zo è stato preso in prestito dal modo in cui si pronuncia la parola Zo’é, che nella lingua di un popolo primitivo dell’Amazzonia, che non ha nome, significa “noi”: così gli appartenenti a questo popolo usano distinguersi dai bianchi.

SDG Quando vi siete presentati per la prima volta con questo nome?

PEB ZO_loft ha avuto delle premesse già all’università, perchè io, Andrea e Francesca ci siamo conosciuti in quel periodo.  Nel 2007 eravamo un gruppo ormai conosciuto e abbiamo partecipato ad una mostra a Pescara sugli architetti under 35. Ci presentammo come “ZO_loft architecture and design” per la prima volta, partecipando con un’idea per la ristrutturazione di uno spazio di 30 mq in un contesto storico, proponendone la riqualificazione con microarchitetture che mantenevano il progetto flessibile. Si trattava di quattro contenitori mobili con funzioni diverse.

SDG È stato dopo quest’evento che avete cominciato a lavorare anche nel campo del design industriale?

CC Esatto, anche perchè in quel periodo si unì al gruppo Christian e decidemmo di spingerci in quell’ambito. Tra il 2007 e il 2008 abbiamo preso parte al MACEF Design Award, vincendo il primo premio con DIN-INK, penne biro con dei cappucci particolari che le trasformano in posate.  Avevamo voluto ironizzare sul lavoro frenetico che spesso di costringe a mangiare mentre lavori, ma l’idea ha anche un reale risvolto ecologico perchè riduce il consumo di plastica mettendo insieme due oggetti. La cosa incredibile è stata, nei giorni successivi alla premiazione, ritrovare il nostro nome e il progetto sui quotidiani nazionali. Dato che abbiamo avuto questo riscontro positivo, abbiamo deciso di fondare una s.r.l. che si occupasse di servizi nel campo del design, dell’architettura e degli allestimenti.

SDG In che ambiente avete iniziato, con chi collaboravate?

AC Abbiamo iniziato a Pescara, trovando buone relazioni con realtà estere. Inizialmente avevamo provato con aziende italiane, ma, a differenza di quelle statunitensi per esempio, non ci arrivavano proposte concrete. Principalmente, grazie anche alla fama di DIN-INK, in quel momento lavoravamo su piccoli oggetti di food-design.

PEB Nello stesso tempo siamo anche riusciti a riproporre un progetto di concorso del 2005, che era rimasto nel cassetto perchè per un problema tecnico (e molta sfortuna!) non eravamo riusciti a inviare il materiale. Il progetto, WheelLY, è un rifugio per senzatetto richiudibile su se stesso e portatile. Ottenne molto successo mediatico e ci arrivò una proposta, da parte di un’azienda di Terni, per la realizzazione di un prototipo e la presentazione. Fu così apprezzato che fummo invitati a partecipare al Well tech award, un premio internazionale.

SDG E le aziende italiane?

FF Dopo Well tech finalmente abbiamo avuto dei contatti concreti, in particolare ricordo Bialetti ed Ottagono; abbiamo realizzato anche degli allestimenti, tra cui degli stand per Di Donato e la cantina Zaccagnini. Eravamo stimolati a tenere un alto profilo. Nel 2011 abbiamo deciso di cambiare strategia perchè era cambiato il mercato, ed eravamo cambiati noi.

SDG Oggi di cosa vi occupate quindi? Perchè avete cambiato strategia?

PEB Ci occupiamo di design e per committenze private. Fino al 2011 una certa parte dei nostri concept andavano in produzione a livello industriale, e avevano una grande distribuzione. La crisi economica ha imposto alle aziende estere di essere più caute specie sui progetti dall’alto rischio economico. La stessa fiera MACEF, non a caso, si stava orientando sull’artigianato: pezzi unici, serie limitate. Di certo questi prodotti, che risultano di maggior qualità e bellezza, sono più adatti per le piccole aziende.

CC Un’altra grande prospettiva ci è stata offerta dal progetto Glocal handmade, un workshop organizzato grazie alla Camera di Commercio di Frosinone dove giovani designer under 35, italiani e non solo, collaboravano, con la nostra direzione artistica, con diversi esperti artigiani provenienti da piccole imprese. L’obiettivo era avere oggetti realizzati in piccole realtà ma che potessero presentarsi sulla scena internazionale.

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Interview to ZO_loft – Paolo Emilio Bellisario, Cristian Cellini, Andrea Cingoli e Francesca Fontana

A loft of independent designers  with a revolutionary creativity.

Text by Sebastian Di Guardo; translations by Laura Dumbrava

 

SDG To start with, what does the name ZO_loft mean and how did you create it?

PEB Unlike other professional groupings which chose definitions like atelier, office, studio, the basis of our choice was the will to pre­sent ourselves as a loft. Regarding the name, we were looking for a word which would have begun with the letter “z” so that it would be the last one in each list. The term ZO was borrowed from a primitive population of Amazon, which does not have a name. In their language, the sound “ZO” means “us”: the members of this population use it in order to distinguish themselves from other ethnicities.

SDG When did you present yourselves for the first time with this name?

PEB ZO_loft had already premises in the university, because I, Andrea and Francesca knew each other in that period. In 2007 we were a group already popular and we were invited to participate at an exhibi­tion, in Pescara, on architects un­der 35. We presented ourselves as “ZO_loft architecture and design” for the first time, and participated with an idea of renovation of a 30 mq area in the historic center by proposing the retraining with microarchitectures which were to maintain the project flexible. It was about four mobile containers with different functions.

SDG Was it after this event when you started to work in the field of industrial design?

CC Exactly, also because in that period Cristian joined our group and we decided to follow that field. Since then we became experimented with many experimental objects which were classified between performative installation and microarchitecture. Between 2007 and 2008 we participated at MACEF Design Award and won the first award with DIN-INK, ballpoint pens with special hoods that turn them into cutlery. We wanted to ironize the frantic work which often constrains us to eat while working, but the idea has also a real ecological lapel because it reduces the consume of plastic by putting together two objects. What was mostly incredible, in the following days of the reward, was seeing our names and project in all the national newspapers. Since we had this positive result, we decided to found a S.R.L which would deal with services in the design, architecture and preparation field.

SDG In what field did you begin, and with whom you collaborated with?

AC We started in Pescara by finding good relations with the foreign reality. Initially, we tried with Italian agencies, but unlike of the American ones, for instance, we did not receive any concrete proposals. Primarly, thanks also to DIN-INK fame, in that moment we were working on small food-design objects.

PEB At the same time we also succeeded to propose again a project of the 2005 competition, which remained pending because of a technical problem, and of great bad luck, we did not succeed to send the material. WheelLY project is a refuge for the homeless resealable on itself and portable. It obtained a great media success. We also received a proposal, from a Terni’s agency, to realize a prototype and presentation. It was so appreciated that we were invited to partecipate at an international award: Well Tech Award.

SDG And the Italian companies?

FF After the Well Tech, we finally had concrete contacts. I recall Bialetti and Ottagono, in particular; we realised mountings too, among which were for Di Donato and the Zaccagnini cellar. We were stimolated to maintain a high profile. In 2011 we decided to change the strategy because the market changed and we were changed.

SDG Therefore, nowadays what is your occupation? Why did you change strategy?

PEB We work for private commisions and design. Until 2011 a certain part of our concept went into production at an industrial level and they had a great distribution. The economic crisis has forced foreign companies to be more cautious especially on top economic risk projects. The same MACEF fair, not surprisingly, swang on craft: unique pieces, limited editions. Of course these products, which are of higher quality and beauty, are best suited for small businesses.

CC Another great perspective was offered by the project Glocal handmade, a workshop organized thanks to the Chamber of Commerce of Frosinone where young designers under 35, Italian and non, collaborated with our artistic director, with several expert craftsmen from small companies. The goal was to have items made in small realities but which actually could present themselves on the international stage.

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Author: Orazio Caruso

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