interview #13 VEIVECURA

VEIVECURA

Breve incursione nel mondo di VeiveCura: intervista al front man Davide Iacono che ci racconterà la sua musica e i suoi concerti, con uno sguardo sulle novità musicali e sul nuovo album.

testo di Orazio Caruso

Veivecura – photo by Chiara Incarbone

 

O.C.  Spesso ti trovi in tournee con la tua band girando tutta l’Italia e negli ultimi anni sei stato anche all’estero. Il gruppo si sta consolidando e stai raggiungendo notevoli risultati sul piano professionale e su quello personale. Ci vuoi raccontare della tua esperienza on the road? Cosa ti rimane impresso di questi viaggi?

D.I.  Ho viaggiato veramente tanto negli ultimi tempi grazie alla musica, ho anche vissuto all’estero per un paio d’anni. Il viaggio mi ha cambiato, da un lato mi ha fatto maturare da un punto di vista umano e professionale, dall’altro mi ha tenuto bambino e sognatore. Sono uno che se l’è sempre cavata in giro per l’Europa, quel poco d’inglese che serve l’ho imparato per strada, ho dormito in un sacco a pelo e in hotel extralusso, poco importa quando hai un obiettivo fisso in testa. L’unico rimpianto è il non aver avuto il tempo per visitare tutte le città che ho incontrato: quando suoni non hai quasi mai spazio per fare il turista.

O.C.  Durante i vostri concerti sia tu, sia Salvo Scucces che Salvo Puma, oltre al vostro strumento principale suonate praticamente di tutto e spesso vi scambiate i ruoli. Tu che, ricordiamolo, nasci come batterista, nei primi album di VeiveCura suonavi invece in prevalenza il piano e adesso invece sei diventato, come si usa dire, multitasking e suoni in contemporanea piano, batteria e alcuni effetti… Come e perché è cambiato il vostro modo di suonare negli ultimi anni?

D.I.  Sono un polistrumentista per caso. Quando ero piccolo ho studiato pianoforte a scuola, ma la cosa mi entusiasmava molto poco. Poi durante l’adolescenza mi sono dedicato con passione alla batteria. L’amore per il pianoforte è sbocciato dopo i vent’anni e da autodidatta e minimalista ho iniziato a scrivere dei brani. Nell’attuale formazione dal vivo abbiamo cercato di darci un’identità sonora, che si distaccasse un po’ dal disco, ma che avesse comunque un impatto piuttosto forte. Siamo in tre, principalmente per motivi logistici, e quindi l’unica soluzione era quella che ognuno di noi suonasse più strumenti (anche contemporaneamente), e così è stato. Per fortuna la tecnologia contemporanea aiuta molto. Se ci pensi, nell’album ci sono dei brani con tredici musicisti, e dal vivo siamo solo io Scucces e Puma.

O.C. Rispetto a quando non c’era internet, secondo te, è più difficile o più facile promuovere un album?

D.I.   Questa è una domanda apparentemente semplice, ma in realtà non lo è affatto. Internet è uno strumento che in teoria ti dà l’occasione di essere immediatamente visibile agli altri, d’altro canto è anche vero che il 99,9% della musica che finisce sul web passa inosservata, semplicemente perché l’offerta supera la richiesta. Può anche succedere che qualcuno pubblichi un disco meraviglioso e che nessuno se ne accorga, o viceversa che un artista pessimo per chissà quale assurda alchimia diventi famoso.

Continua a leggere

Veivecura live - Photo by Chiara Modica

Veivecura live – Photo by Chiara Modica


VEIVECURA

Brief look into the world of VeiveCura: interview to front man Davide Iacono who will tell us about his music and his concerts, offering a vision of new music in general and his new album.

text by Orazio Caruso; translations by Luigi Cavallo and Orazio Caruso

 

O.C.   Often you are on tour with your band running across Italy and in recent years you have been abroad. The band is consolidating and you are reaching significant professional and personal results. Could you tell us about your experience on the road? What do you most remember about these trips?

D.I.   I traveled a lot recently thanks to the music, I also lived abroad for a couple of years. The trip changed me, on one hand it made me mature from a human and professional perspective, on the other it kept me a child and a dreamer. I always managed to get by around Europe, I’ve learned on the road the basic English you need, I slept in a sleeping bag and ultra-luxury hotel, no matter when you have a fixed goal in your head. The only regret is not having had time to visit all the cities I’ve been to: when you are on tour you almost never have time for sightseeing.

O.C.  During your concerts Salvo Scucces, Salvo Puma and you, in addition to your main instrument you play just about anything and often exchange roles each other. Reminding, you started as a drummer, in the first albums of VeiveCura instead you mainly played the piano and now you are getting, as they say, multitasking and play at the same time the piano, the drums and some effects… How and why has your style of playing changed in recent years?

D.I.   I am a multi-instrumentalist by chance. When I was little I studied the piano at school, but that did not thrill me so much. Then as a teenager I passionately devoted to the battery. The love for the piano has blossomed in my early twenties and I started as a self-taught and minimalist writing songs. In our current live line up we tried to give us an identity sound which is detached a little bit from the studio album, but still with a strong impact. We are three of us, mainly for logistical reasons, so the only solution was for everyone to play more instruments (even simultaneously), and so it was. Fortunately, modern technology helps a lot. If you think about it, in the album there are songs with thirteen musicians, and live just Scucces, Puma and me.

O.C.  So, comparing when there was no Internet, do you think it’s harder or easier to promote an album?

D.I.  This is apparently a simple question, but actually it is not at all. The Internet is a tool that in theory gives you the opportunity to be immediately visible to others, on the other hand it is also true that 99.9% of the music on the web passes by unnoticed simply because supply exceeds demand. It can also happen that someone publishes a wonderful record and that no one notices it, or conversely that a bad artist maybe ‘cause of an absurd alchemy becomes famous.

Continue reading

 

Author: Orazio Caruso

Share This Post On