ADD IT UP!

ADD IT UP!

Progetto: ADD IT UP! Ovvero come emergere dalla laguna
Tipo: 15 Mostra Internazionale di Architettura La Biennale di Venezia – Padiglione Venezia
Luogo: Venezia
Data: 2016
Progettisti: La Macchina
Web communication & Video production: Bearts
Collaboratori: Deltastudio


Add it up!  illustra uno sviluppo adattivo e incrementale dell’area di Porto Marghera. A seguito dell’abbandono e della dismissione dei primi impianti industriali si prevede una riappropriazione degli stessi ad opera di attività staminali ad alto potenziale rigenerativo, capaci di riattivare il tessuto urbano circostante.

Ripristinate le reti infrastrutturali ed ecologiche, a partire dall’implementazione dell’esistente, si procede ad un ribilanciamento degli equilibri ecosistemici riportando a zero il rapporto tra risorse consumate ed energia prodotta. L’organismo è autosufficiente e può continuare a crescere.

Sulle ceneri dello sfruttamento feroce della laguna nasce la nuova città: collettiva, addizionale, metabolista, produttiva, audace, sorprendente, le cui torri si alzano a dismisura. Loro è il compito di configurare nuovi sfondi, di incarnare nuovi simboli, di farsi monumenti capaci di accelerare i processi di urbanizzazione.

La nuova città non cresce sulla spinta di isolate e individuali espressioni creative, ma a partire da scelte comunitarie, nell’esercizio visivo e concreto di volontà e aspirazioni e nella continua ridefinizione delle proprie identità.

please visit the website: http://www.additup.it/

La Macchina Studio website: http://www.lamacchinastudio.net/

 

Share This Post On